Ho il piacere di condividere questa intervista fattami dal portale www.vegangame.it. Buona lettura.

Oggi sono felice di presentarvi un bellissimo progetto 100% vegan in materia di borse.

Borse vegan artigianali, fatte a mano, personalizzabili e acquistabili online da una ragazza altrettanto vegan e con la quale scopro di trovarmi molto in sintonia di pensiero.

Giulia Vacatello è una ragazza di Roma che di mestiere fa tutt’altro nella vita ma con passione e dedizione sta trasformando la suo amore per il cucito, per il design e per la creatività in un lavoro vero e proprio.

Le sue sono borse completamente cruelty-free. Non vengono utilizzate pelli, piume, seta e nessun materiale che sia appartenuto a un cuore pulsante.

Essendo inoltre borse fatte a mano e personalizzate, sono uniche. Nessuna delle sue creazioni è uguale a un’altra e la cliente ha una parte attiva nel processo di creazione della sua borsa potendo scegliere materiali, accostamenti e tanto altro!

The White Universe è il nome del suo progetto dagli intenti nobili e puri, come il colore bianco che lo rappresenta. È anche la storia di una bellissima amicizia. Una di quelle cose che – oltre alla passione e determinazione di Giulia – rende ai miei occhi questa intervista un po’ speciale.

Eccola, scopriamo Giulia e The White Universe attraverso le sua parole!

Borse Vegan Roma OnlineGiulia Vacatello e una sua creazione: borsa vegan modello “Big”.

Come è iniziato il tuo percorso vegan?

Il mio percorso Vegan è iniziato anni fa, quando ancora non era una “moda”.
È stato un percorso che potrei definire rinascita.
La scelta vegan per me si racchiude in un principio innato: non fare del male, tutto qui.
La scelta Vegan si fa con il cuore, con la mente e con lo stomaco in un’armonia di rispetto e amore per l’ambiente.
A tavola con me non ci si annoia mai, provare per credere…

Borse Vegan Online

Come nasce l’idea di The White Universe?

L’dea di The White Universe nasce per gioco quasi 3 anni fa, inseguendo la mia passione del cucito ma più in generale della creatività.
Pubblicai su Instagram una foto di una borsa cucita e mi contattarono per sapere se fosse in vendita, da lì ho trasformato il mio profilo da privato in una pagina dove pubblicare solo le mie creazioni e non ho più smesso.
Le cose belle accadono per caso.

Borsa Vegan Roma The White Universe

Il nome “The White Universe” ha un significato particolare?

Il nome The White Universe si ricollega al discorso Vegan.
La scelta vegan, proprio perché nasce dal rispetto del pianeta e di tutte le forme viventi, è indice di purezza, e quale colore incarna meglio questo valore?! Il bianco.
Spesso mi hanno suggerito di cambiare nome per semplificarne la memorizzazione da parte dei clienti, ma fino ad ora mi sono concessa il lusso di mantenerlo e sarà sempre così.

Borse VeganGiulia con una sua creazione: borsa vegan, modello “Valentina”.

Hai dei collaboratori?

Più che un collaboratore ho un pezzo di cuore con me: Giorgia.
Giorgia è una delle mie amiche più care, ha iniziato a lavorare con me da più di un anno ed ha accolto la mia passione facendola sua; ha carta bianca, le mie mani sono le sue e viceversa.
Credo che avere una persona come lei al mio fianco sia una cosa rara e preziosa, The White Universe è una parte importante della mia vita e non la farei ‘contaminare’ da nessuna persona che non sia lei.

Giulia e Giorgia The White UniverseGiulia e Giorgia…qualche anno fa! 🙂

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il mio lavoro “ufficiale” è un altro, molto più noioso e tedioso e si svolge prevalentemente davanti al pc; per fortuna quando torno a casa sono sommersa dal lavoro da fare per le borse e mi rilasso…
Non vorrei far sembrare tutto rose e fiori perché non lo è, la creatività richiede un impegno continuo e costante e non sempre è semplice “essere sul pezzo” ; delle volte quando torno a casa stanca dal lavoro e con mille cose da fare in casa non è facile assemblare e tagliare le stoffe… ma penso che le cose che si fanno per se stessi e per inseguire un sogno richiedano degli sforzi maggiori del resto, quindi faccio un bel respiro e mi dedico a quello che più mi piace fare.
Il lavoro non si limita solo al taglio e cucito delle borse, costruisco un vero rapporto con la cliente e quindi la sera mi ritrovo anche i messaggi su whatsapp a cui rispondere e scambiare idee sulla creazione della loro borsa; la cosa che amo di più è che non è un semplice rapporto cliente/venditore ma si instaura un rapporto di fiducia reciproca.

Borsa Vegan ValentinaBorsa Vegan “Valentina”. Foto di una cliente.

Qual è il tratto distintivo delle tue creazioni?

Le creazione The White Universe hanno il tratto distintivo di essere a variante unica.
Usiamo materiali di riciclo e quindi difficilmente riusciamo a fare due o più borse uguali, differiscono sempre per un dettaglio che sia la fodera, una rifinitura ecc ecc e la particolarità che le contraddistingue ancora di più è che la borsa la creiamo insieme alla cliente.
Per personalizzare la borsa si sceglie il colore del materiale, la consistenza, la combinazione dei tessuti, gli ornamenti, la possibilità di imprimere a caldo le iniziali…e altre infinite cose.
Via whatsapp o via email ci confrontiamo sulle esigenze e cerchiamo di soddisfarle. Spesso partono con un’idea ma seguendo i nostri consigli la stravolgono, e devo dire, peccando magari di presunzione, che sono sempre soddisfatte. Questo non perché le nostre idee siano migliori di quelle delle clienti ma perché conosciamo bene i nostri tessuti e i migliori abbinamenti possibili.
Guidiamo le nostre clienti nella creazione della loro borsa, ma l’ultima parola spetta sempre a loro.

Borsa Vegan FashionBorsa Vegan “Big”.

Chi sono le clienti?

Le nostre clienti sono giovani ragazze in cerca della borsa per la serata cool in discoteca, sono ragazze alla ricerca di un regalo originale per la migliore amica ma anche mamme fashion che non vogliono perdere la loro femminilità.

Borse Vegan in vendita a Roma e online

In che modo la tua attività avvicina le persone al mondo vegan?

Le borse The White Universe sono borse vegan in quanto non vengono usate pelli, piume, seta e nessun materiale che sia stato vivo un tempo, ma le clienti non sono sempre e solo vegane.
Penso ognuno sia libero di vivere la propria vita come meglio crede, io cerco di far capire che la moda può essere etica e chic allo stesso tempo ma non credo che le mie borse possano far avvicinare al mondo vegan, sarebbe troppo riduttivo farlo attraverso l’acquisto di una borsa.

Borse vegan Roma e online

Cosa consiglieresti a chi vuole acquistare una tua creazione?

Di armarsi di pazienza, noi non siamo una fabbrica e per realizzare un prodotto handmade ci vuole tempo e cura, amiamo coccolare le nostre clienti e per fare questo ci vuole un’attenzione particolare.

Borse Vegan Artigianali Fatte a Mano

Quali sono i tre modelli più venduti e perché?

I modelli più venduti sono senza dubbio, nell’ordine: la Valentina, la Big e la Pocket.

La Valentina, “cuore di mamma”, è stata la mia prima creazione e il nome l’ho dato ragionando e ripensando con mia mamma. Le Valentine erano le lettere d’amore che venivano scritte già nel XIX secolo. Il mio primo modello di borsa ho scelto di chiamarlo Valentina proprio per la forma a lettera, o meglio a busta di lettera, che mi riportava in un’atmosfera romantica e unica.
Ho sognato immaginando le parole d’amore scritte a mano, contenute all’interno di quelle buste dall’aria cosi retrò e chic…in fondo anche il contenuto della borsa di una donna è spesso qualcosa di intimo e personale…come una storia d’amore.

La Big, nome sempre scelto insieme alla mia mamma, si chiama cosi perché è capiente e spaziosa, adatta per le donne che non rinunciano a portarsi dietro nulla.
Questa borsa è la seconda più venduta per la sua caratteristica di essere reversibile, basta infatti far passare la fascia nella parte inferiore della borsa…”et voilà!” ecco un altro carattere della stessa creazione. È come avere due borse in una!

Infine, ma non meno importante, la Pocket, che tradotto in italiano vuol dire Tasca.
L’ho pensata infatti per portarsi dietro lo stretto indispensabile di noi donne, come fosse un prolungamento delle nostre tasche.

Borsa Vegan PocketBorsa Vegan “Pocket”.

Bilancio ad oggi e obiettivi per il futuro?

Il bilancio fino ad oggi è super positivo e guardando indietro penso solo a cose belle. Sicuramente ho fatto errori di valutazione in passato e mosse poco utili, ma c’è il detto: “chi sbaglia impara!”
Per il futuro vorrei che The White Universe diventasse un marchio conosciuto e affermato anche a livello internazionale, vorrei passeggiare per la strada e vedere le persone sfoggiare le mie creazioni.. se devo sognare lo faccio in grande no?!

Borse Vegan by Giulia e GiorgiaGiulia e Giorgia.

L’intervista è finita, per saperne di più su Giulia Vacatello e The White Universe, qui trovate alcuni link utili:

Sito Web: The White Universe
Pagina Facebook: The White Universe
Instagram: The White Universe
Tel. & WhatsApp: (+39) 339 7672490