[tatsu_section padding= “90px 0% 90px 0%”][tatsu_row layout= “1/1”][tatsu_column layout= “1/1”][tatsu_text max_width= “” wrap_alignment= “center” animation_type= “fadeIn”]‘ Je suis desja d’amour tannè, ma tres doulce Valentinèe ‘
Queste parole scritte da Carlo D’Orleans, durante la sua prigionia nella torre di Londra, nel 1415 e rivolte a sua moglie rappresentano la più antica testimonianza di ‘Valentina’ di cui sia rimasta traccia.
Ma cosa sono le Valentine?
–
–
Le Valentine sono biglietti d’amore che venivano spediti già dal XIX secolo nel mondo anglosassone, e nei quali si dava sfogo ai sentimenti verso la persona amata.
A metà del XIX secolo negli Usa alcuni imprenditori come Esther Howland iniziarono a produrre biglietti si S.Valentino su scala mondiale.
–
–
E da qui S.Valentino diventa business.
E quindi l’origine romantica e un po malinconica che ha visto nascere le antiche epistole è stata presto sostituita da una logica fredda di mercato.
Il mio primo modello di borsa ho scelto di chiamarlo ‘Valentina’ proprio per la forma a lettera, o meglio a busta di lettera, che mi riportava in un atmosfera romantica e unica.
Ho sognato immaginando le parole d’amore scritte a mano, contenute all’interno di quelle buste dall’aria cosi retrò e chic … in fondo anche il contenuto della borsa di una donna è spesso qualcosa di intimo e personale.. come una storia d’amore
–
“Ci sono bellissime storie d’amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, sempllicemente perchè tentavano di nascondersi per poter rimanere lì.”
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006.
[/tatsu_text][tatsu_video source= “youtube” url= “https://www.youtube.com/watch?v=rXe-ABMEN6g” animation_type= “fadeIn”][/tatsu_video][/tatsu_column][/tatsu_row][tatsu_row layout= “1/1”][tatsu_column layout= “1/1”][/tatsu_column][/tatsu_row][/tatsu_section]
Related Posts
14 Giugno 2018
Casa The White Universe
Il 4 giugno ha aperto ufficialmente i battenti casa The White Universe… dopo 5…