Esiste una tecnica chiamata ‘Analisi del colore’ che, come racconta Gaia Vincenzi ( psicologa e psicoterapeuta), aiuta a individuare le tonalità e le sfumature in armonia con il viso di ciascuno di noi.
Lei lo spiega cosi :
  “Mettiamoci davanti ad uno specchio, con un telo bianco sotto il volto struccato per dargli luce e valutiamo le variabili [..] La pelle chiara o scura, gli occhi, le sopracciglia, i capelli, le labbra, i denti, le vene della mano. Ciascun dettaglio è definibile in termini di caldo o freddo. E così se siamo donne-inverno, con toni freddi, avremo bisogno di colori forti, puliti: nero, bianco, argento“.
 
Ciascun colore caratterizza personalità diverse e ha significati specifici; ecco qualche nozione di psicologia del colore…
 
Arancione : collegato all’energia fisica e mentale chi lo indossa esprime gioia e affermazione del proprio io, buonumore e altruismo
 
Fucsia: è il colore della decisione, carico di ottimismo ondeggia tra grazia e leggiadria, dolcezza e aggressività : un mix a base di ossimori.
Per chi lo indossa è sinonimo di perseveranza nel realizzare le proprie ambizioni.
Blu: è il colore del temperamento; è elegante e raffinato, trasmette quiete emotiva e padronanza di se.
Scegliere il blu esprime il desiderio di calma e ordine.
 
Viola : o lo si ama o lo si odia.
è il colore prediletto da personalità con una spiccata sensibilità che riescono a vedere il lato nascosto delle cose; chi ama indossare il viola sente la necessità di sentirsi libero e allo stesso tempo di attrarre simpatia e ammirazione.
 
Verde: è il colore dell’equilibrio energetico, chi lo indossa cerca l’equilibrio e la riflessione.
Il verde smeraldo infonde una piacevole sensazione di benessere – sensazione piacevole sia per chi lo indossa che per chi lo subisce; un verde bottiglia è associato al bisogno di controllo, gestione e rigidità – pensate alle divise della guardia di finanza.
 
Rosso: chi indossa il rosso come tonalità dominante è vivace ed estroverso, con una tendenza ad imporsi nelle relazioni; è il colore della passione di ovvia associazione al sangue.
Il rosso invia un messaggio di energia e determinazione : anche un piccolo dettaglio dà tutta un altra grinta a un semplice outfit.
 
Giallo: chi indossa il giallo è una persona estroversa che accoglie con entusiasmo le novità e solitamente è dotata di fervida immaginazione; adora stare al centro dell’attenzione, molto attiva e allegra.
 
e infine l’immancabile nero, di cui è composto il 99% del mio armadio…
 
 
Nero: protagonista degli armadi di uomini e donne di ogni età il nero è tra i colori più indossati dalla mattina alla sera.
Discreto, profondo, elegante, minimalista il nero si accorda ad ogni situazione.
Nell’abbigliamento ha anche la risaputa caratteristica di snellire la figura; lascia vedere solo lo strato superficiale del tessuto e tra le sue pieghe si possono nascondere emozioni e pensieri.
Pratico, si accosta facilmente ad altri colori senza il timore di doversi abbinare.
Azzera le differenze, manda tutto a terra, amava dire l’intramontabile Coco Chanel…
 
Il segreto è sentirsi bene nella seconda pelle che si sceglie, si essa nera, fucsia o gialla canarino.
Ricordate sempre quello che diceva Coco Chanel :
 

 ” Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro, come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali scuri “